Associazioni e Volontariato

Caritas

Impegnata nell'assistenza ai bisogni della comunità, ha sede nella casa di fronte alla chiesa parrocchiale in via santo Stefano 59

  • Durante l'anno propone delle giornate dedicate alla raccolta di alimenti. Le date di queste attività vengono di volta in volta comunicate.
  • Un'altra attività consiste nell’attenzione alle persone e alle famiglie bisognose, per conoscere le problematiche ed individuare eventuali percorsi di aiuto o sostegno.
  • Raccoglie e distribuisce indumenti, puliti e in buono stato
  • È collegata con il “Banco Farmaceutico”, attivando un servizio di distribuzione gratuita di farmaci da banco


Gli orari

  • Indumenti (ritiro e distribuzione): martedì e mercoledì dalla 9 alle 11
  • Banco Farmaceutico: ogni primo venerdì del mese dalle ore 9 alle 11 e ogni terzo mercoledì del mese dalle 17 alle 18,30

Purtroppo non abbiamo spazi per la raccolta di mobili o altro materiale utile per la famiglie e in ottimo stato. Quando arrivano richieste in tal senso da parte di chi ne ha bisogno, gli avvisi vengono esposti nella bacheca della sede.


Raccolta alimenti

Presso la sede é possibile portare alimenti e prodotti per l’igiene per rispondere alle numerose richieste che pervengono da famiglie del nostro territorio.

I prodotti vengono ritirati nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11.

Servono in particolare:
latte a lunga conservazione - pelati - olio - tonno - carne in scatola - dadi - pasta - riso - zucchero - caffè - legumi - prodotti per l'igiene


Contatti


Corale Santo Stefano

Il coro Santo Stefano contribuisce a valorizzare, attraverso l'arte del canto, il rito della Messa nelle occasioni solenni del calendario liturgico, oltre ad essere un momento privilegiato per il cantare insieme e per lo stare insieme.
È possibile presentarsi di persona nel giorno della prova oppure telefonare al M° Luigi Palombi per avere informazioni sull'attività del gruppo e per eventualmente unirsi al coro.

Info Utili

  • Le prove: ogni lunedì dalle 21.00 alle 23.00 in Chiesa parrocchiale Santo Stefano
  • Telefono: 039492866 oppure 3206877405 (no whatsapp)
  • E-mail: palombi.luigi@gmail.com

Corpo Musicale S. Luigi

La storia

Il Corpo Bandistico nasce nel 1921 sotto la spinta del parroco Don Enrico Mapelli. Gli strumenti musicali vengono prelevati in blocco da una banda in Brianza che si era sciolta da poco.
Al loro ritiro si provvide utilizzando carri trainati da asinelli.
A istruire i musicisti venne chiamato dagli Artigianelli di Monza il maestro Mauri. Dopo una preparazione durata otto mesi, il complesso debutta nel 1922.
Alla fine degli anni '70 la banda si arrichisce dell'elemento femminile, e nel 2005 viene istituita la Junior Band alla quale possono partecipare tutti i ragazzi a partire dalla quarta elementare.

Info Utili


Gruppo Missionario

È opinione diffusa che il Gruppo Missionario sia quello che raccoglie i soldi per i missionari, ma questa é una visione limitata e fuorviante.
Ogni cristiano infatti quando scopre tramite Gesú cosa vuol dire essere figlio di Dio, scopre anche di essere inviato. Tutti siamo chiamati ad essere apostoli, che testimoniano con la vita e poi, se occorre, con le parole.
Alla luce del Vangelo una è la conversione necessaria: amare. Tutto il resto é conseguente.
Auspichiamo che la nostra parrocchia diventi un esempio di chiesa con le porte aperte, dove tutti si abbia un cuore attento e aperto agli altri, a tutti gli altri, conformemente a quanto ci viene proposto da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium ai paragrafi paragrafi 27 e 28.
É allora compito del Gruppo Missionario non solo sostenere e ricordare coloro che testimoniano Cristo nelle periferie del mondo, ma anche essere di stimolo e fermento per tutta la parrocchia, affinché sia veramente comunitá e comunitá missionaria.
Il Gruppo Missonario Parrochiale si è costituito nel gennaio del 2012 ed è entrato a far parte del Coordinamento Missionario Decanale di Lissone.
Il gruppo é aperto a tutti.

  • Telefono: 3485254322
  • Parrocchia Santo Stefano
    via della Parrocchia, 1
    Vedano al Lambro - 20854 (MB) - Italia
    C. F.: 94518390151
    Telefono: 039492744 (con segreteria telefonica)
    E-Mail: segreteria@santostefanovedano.org
    Privacy policy e Disclaimer      Mappa del Sito